Sheepdog - Working Border Collie

Vai ai contenuti
SHEEPDOG
WORKING SHEEPDOGS - HOME OF CHAMPIONS
Sheepdog

Letteralmente "cane da pecore".
        
Nello sheepdog, il cane ed il  conduttore lavorano in team allo scopo di radunare, condurre da un posto  ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore. Il  cane da sheepdog, oggigiorno più apprezzato, è indubbiamente il border  collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire  le pecore con lo sguardo. Questa caratteristica, il cosiddetto  "occhio", è istintiva ed ereditaria e consiste nell'applicare una  particolare pressione sulle pecore soltanto attraverso la propria  volontà di indurle a muoversi in una determinata direzione. Il border  collie è noto anche per la tipica andatura di avvicinamento alle pecore,  che si caratterizza per  la parte anteriore abbassata rispetto al  posteriore.  Un border collie al lavoro, dà l'impressione  di un  predatore che sta per attaccare la sua preda.

La storia dello Sheepdog ha  origini antichissime. Nelle sterminate campagne scozzesi le greggi erano  lasciate pascolare in stato semibrado e venivano radunate grazie a  preziosi cani selezionati in base alla velocità, al coraggio, alla  grande obbedienza e ad un’intelligenza unica: i Border Collie. Questi  cani, noti a tutti per la grande docilità, cominciarono ad essere  utilizzati anche per le competizioni fra pastori. Nel 1873 a Bala in  Galles, fu organizzata la prima gara ufficiale. Da quel momento il gioco  tra pastori è stato regolamentato fino ad arrivare allo Sheepdog  moderno: uno sport complesso, ma che è in grado di regalare emozioni  indimenticabili.

Lo Sheepdog moderno è ormai  diffuso e praticato in tutta Europa, USA, Nuova Zelanda e Australia con  l’impiego di questi meravigliosi cani. Quando si riesce ad instaurare un  rapporto quasi telepatico con il proprio cane, solo con l’ausilio di un  fischietto, sarà possibile fargli condurre cinque pecore ribelli, da  una distanza di 800-900 metri, lungo un percorso stabilito e non semplice, con calma e concentrazione e senza fare alcun male alle pecore.

Lo scopo ultimo dello sheepdog  non è la gara o il piacere del cane e del padrone. È il benessere degli  animali da reddito, ottenuto attraverso una conduzione che eviti in  essi il più possibile fonti di stress. Occorre quindi instaurare un  rapporto di comunicazione tra uomo, cane e pecore, in cui il cane è lo  “strumento base” per interagire con gli altri animali.

Quanto più il cane è  tranquillo, preciso e sicuro di sé, tanto più il controllo del gregge  sarà facile. Per questo scopo sono nate razze specializzate come Border  Collie e Australian Kelpie, in cui spesso il morso è geneticamente  inibito e nelle quali -attraverso la postura definita “occhio”-  prevale la caratteristica di muovere gli animali arrecando loro il  minimo disturbo. Nello sheepdog il premio al cane non è la pallina o  un’altra ricompensa a fine corsa, ma l’avergli permesso di lavorare con  le pecore, che per un Border Collies ben allevato è lo scopo della vita.  Infatti, per “punire” un cane indisciplinato, la tecnica più comune  nello sheepdog consiste nell’allontanarlo dal suo oggetto del desiderio:  le pecore!

Il Border Collie è in grado di  eseguire una grande varietà di compiti. Esso è nato con l'istinto di  "radunare" le pecore per il pastore e questa caratteristica lo rende  particolarmente utile in zone collinose. In Scozia, dove le pecore  trascorrono buona parte dell'anno sparpagliate in pascoli d’altura, il  cane deve essere in grado di riunire e raccogliere tutto il gregge per  le operazioni di routine, come il bagno o la tosatura.
I.S.D.S.

L'International Sheepdog  Society fu fondata a Haddington nel 1906 da un gruppo di appassionati di  cani da pastore e di prove di conduzione, che rispondevano ai nomi di  James Gardner, James Thompson, Richard John Lloyd Price, J.M.Wilson e  James Reed. Scozzese la stragrande maggioranza dei soci, le prime gare  dell'ISDS furono tutte organizzate in Scozia, eccetto due che si  svolsero nel nord dell'Inghilterra.
        
Il primo International si tenne nel 1906 a Gullane, in Scozia.

L'associazione cessò la  sua attività durante gli anni dal 1914 al 1918, a causa della guerra,  per poi riprenderla successivamente quando, divenutone segretario James  A. Reid, ovunque ricordato come persona efficientissima, si decise che  le prove annuali avrebbero dovuto svolgersi alternativamente in  Inghilterra e in Scozia.
        
Nel 1922 il Galles ospitò la sua prima gara, a Cricceith, dove William Wallace vinse il Supreme Championship con Meg 306.
        
Dal 1919 le gare  iniziarono a svolgersi in due giorni, a differenza di quanto accadeva  prima della guerra. Quando il Galles entrò a far parte della Società fu  deciso che un team di dodici cani avrebbe rappresentato ciascuno dei tre  paesi all'International che si sarebbe svolto a turno in Inghilterra,  Scozia e Galles.Nuovamente l'ISDS interruppe la sua attività durante il  periodo della seconda guerra mondiale con le gare che ripresero nel  1946.
        
Nel 1961 si svolse il primo National in Irlanda del Nord, che entrò così a far parte dell'ISDS, come pure l'Eire nel 1965.
        
Oggi ogni National vede  gareggiare un numero massimo di 150 cani con l'aggiunta di nove coppie. I  team  sono scelti in seguito ai punteggi di precedenti gare affiliate.  All'International scendono in campo quindici cani e due coppie in  rappresentanza di ognuno dei quattro paesi.L'importanza dell'ISDS non  sta solo nell'organizzazione delle gare ma nell'aver creato e pubblicato  gli stud books, cataloghi contenenti i nomi di tutti i cani registrati,  dei loro allevatori, i nomi dei genitori, la data di nascita, il colore  del mantello, la lunghezza del pelo e così via. Tutti questi dati, di  grande importanza per l'allevamento, sono facilmente reperibili  controllando il numero progressivo assegnato a ogni cane.
        
WORKING BORDER COLLIE - SHEEPDOG
Monsummano Terme - Loc. Montevettolini | M: +39 3296925962
Sponsor & Partner
Torna ai contenuti